Contatti

Via Leonardo da Vinci, 46
64018 Tortoreto (TE), Italia
Email: info@aureahoteltortoreto.it
Telefono: +39 0861.786430

Tortoreto

  /  Tortoreto

Una città posta al centro dell’Italia, immersa nel verde e che trova la sua dimensione digradando dolcemente dall’antico borgo della città alta fino alla spiaggia del lido.

Anche se il mare l’accarezza solo da un lato, Tortoreto è un’isola su cui si può godere fin dalle prime luci del mattino di un’atmosfera ‘terapeutica’ per la mente e per il corpo. Cinguettii dei più svariati toni, con nell’aria pregna il profumo dei pitosfori, dei tigli, dei pini, offre una natura mirabilmente preservata per chi cerca il benessere in luoghi incontaminati.

Ampie piste ciclabili che, con i loro oltre venti chilometri, collegano Tortoreto alle mete vicine, la cittadina presenta venticinquemila metri quadri di verde pubblico, in cui fermarsi per un momento di lettura, cullati dall’ombra delle palme, attrezzati parchi-gioco per la gioia dei bambini con fontanelle di acqua limpida alle quali rinfrescarsi.

Giocare a calcetto, beach-volley e beach-basket in strutture attrezzate, fare una partita a bocce nel moderno bocciodromo coperto, o a a tennis in una struttura polivalente con campi coperti e scoperti ed annesso ristorante, pattinare lungo le piste ciclabili senza il timore di incrociare macchine, affrontare percorsi naturalistici in sella al cavallo o pedalando in mountain-bike, fare jogging sulla spiaggia o su strade pedonali, fare windsurf e altri sport acquatici. Queste e numerose altre attività sono offerte agli amanti della vacanza attiva.

E per chi adora il mare c’è l’altissima qualità della balneazione in un’acqua attestata dagli oltre cinquanta prelievi che ogni stagione vengono eseguiti, nonché dalla Bandiera Blu conseguita per l’intero litorale di propria competenza.

Mare e collina sono l’essenza stessa di Tortoreto, i due grandi riferimenti mentali di chi ha già camminato al tramonto lungo la finissima spiaggia ed assaporato secoli di storia immergendosi nel clima medievale delle rue del centro storico. Un privilegiato ‘osservatorio’ dal quale, grazie ai numerosi balconi naturali sospesi nel vuoto, è possibile godere di una visione unica della costa, delle vallate del Salinello, della Val Vibrata e del Gran Sasso.

Il Centro Storico di Tortoreto, poi, è un sistema di piccole piazze, di rue strette, di archi e torri caratterizzate dalle calde tonalità del mattone, capace di conservare intatta la struttura del borgo fortificato, un tempo ospitante nella sua parte più alta la nobiltà locale, mentre oggi è sede del Municipio e di alcuni importanti appuntamenti culturali.